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Punți di forza e debolezza competitors

Studiare i competitors è molto importante se vogliamo realizzare una strategia digitale adeguata ai nostri obiettivi. In questo articolo vediamo come analizzare i punti di forza e debolezza dei comeptitors e come sfruttarli a nostro vantaggio.

PUNTI DI FORZA E DEBOLEZZA COMPETITORS: COSA SONO

Ma che cosa sono i punti di forza e di debolezza? Bene, questi due punti fanno parte del concetto più ampio di analisi SWOT, che comprende anche opportunità e minacce.

Oggi voglio parlarti dell’analisi preliminare che puoi fare, per partire con le idee chiare al raggiungimento dei tuoi obiettivi digitali. 

Analizzare i punti di forza e debolezza dei competitors, significa studiare chi fa parte della nostra stessa nicchia di mercato. In particolare, chi è posizionamento meglio di noi e chi è posizionato peggio, per capire esattamente dove siamo noi e come possiamo migliorare e differenziarci

Vediamo ogni punto da vicino, con degli esempi pratici!

ANALISI PUNTI DI FORZA COMPETITORS

I punti di forza sono tutti quegli elementi che identificano un brand o un personal brand. Rientrano tra i punti di forza diversi aspetti, fra cui: 

  • presenza online
  • posizionamento
  • prodotti digitali unici
  • servizi particolari
  • affezione pubblico
  • comunicazione efficace

…potrei continuare 

Questo per dirti che per svolgere quest’analisi dovrai valutare tutto. Ogni canale di comunicazione, ogni contenuto.

PUNTI DI DEBOLEZZA ANALISI COMPETITORS

I punti di debolezza sono altrettanto importanti perchè ci rivelano le mancanze dei nostri concorrenti. È proprio li che dovremo valutare se utilizzare quell’aspetto a nostro vantaggio. 

Quando svolgiamo questo tipo di analisi, valutiamo: 

  • mole di contenuti prodotti
  • tutti gli aspetti dei servizi offerti
  • tone of voice
  • mancata presenza online

COME UTILIZZARE L’ANALISI SVOLTA

Quando avrai concluso l’analisi dei punti di forza e debolezza dei competitors, potrai iniziare a delineare la tua strategia digitale. 

Mi raccomando, dovrai svolgere la stessa analisi anche su di te, per capire davvero a che livello sei. Fai attenzione e poni tanta auto-critica sul tuo lavoro, altrimenti l’analisi non funziona. 

Valuta i contenuti, cosa ti serve per partire, le piattaforme che utilizzerai e la comunicazione più adeguata.

CONCLUSIONI 

💖 Il mio consiglio è quello di svolgere l’analisi su almeno 4/5 competitors e di segnare quanti più aspetti noti. Avrai una visione molto più ampia e saprai esattamente come muoverti. 

Ti aspetto nei commenti con questa domanda: Senza fare il nome di nessun competitors, scrivi un elemento che gli altri hanno e tu ancora non hai e viceversa (cosa hai tu che gli altri non hanno) 

 

Valentina Zamboni

Mi chiamo Valentina e sono una Web Designer & Funnel Specialist. Mi occupo di creare siti web, funnel di vendita e strategie digitali

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